Zecche

Controllo ed eliminazione dell’infestazione da zecche a Lissone e Monza e Brianza

Contatti
Chiamaci in sede per richiedere un intervento di disinfestazione da zecche
Le zecche sono insetti parassiti molto pericolosi: portatori di diverse malattie, si spostano dagli animali all’uomo attaccandosi con uno speciale uncino e succhiandone il sangue. Per liberarsene in modo sicuro, affidati alla ditta di Lissone PSA, con anni di esperienza alle spalle nella gestione delle infestazioni da zecche.

Zecca molle dei piccioni (argas reflexus)

Simile alle zecche del cane, questo parassita compie un pasto di sangue molto breve e di notte. La maggior parte del tempo non lo trascorre quindi attaccato al piccione, ma nell’ambiente. Durante la notte, attirato dal calore e dall’emissione di anidride carbonica delle persone addormentate, può avvicinarsi e pungere per succhiarne il sangue. Il pasto di sangue è particolarmente rapido, 5-10 minuti: per ottenere abbastanza nutrimento, il parassita trattiene la parte proteica e corpuscolata (globuli rossi e globuli bianchi) e re-inietta dei liquidi che possono causare reazioni allergiche anche molto gravi. 
DIFESA: Ispezionare accuratamente le camere da letto, evitare di mettere le lenzuola alla finestra, far eseguire apposite disinfestazioni, ma, soprattutto, conoscere i sintomi di una eventuale reazione allergica, sono accorgimenti che possono tenere sotto controllo il rischio sanitario. 
  • Leggi di più

    Attenzione all’uso casalingo e indiscriminato di disinfestanti che, se usati non correttamente, possono costituire un pericolo e non una soluzione! Importante fare una bonifica dello stabile infestato. Fondamentale importanza impedire che i piccioni continuino a nidificare nello stabile, provvedere ad un’accurata pulizia con asportazione del guano e far effettuare apposita disinfestazione (effettuate da personale specializzato con prodotti specifici). Tali interventi devono interessare tutte le zone dell’edificio dove sono presenti i piccioni (ad esempio tutto il sottotetto). Effettuare interventi in singole unità abitative di un complesso serve solo a tamponare la situazione e non a risolvere il problema. Attenzione: un altro motivo che può indurre i piccioni a frequentare lo stabile è perché trovano del cibo dovuto allo scuotimento di tovaglie o perché lo si offre loro. Le disinfestazioni, in particolare, vengono ripetute più volte (le prime a distanza di un mese, in seguito anche più distanziate). Per disinfestare completamente uno stabile possono occorrere a volte anche anni. Prima di questi interventi vengono effettuate delle accurate operazioni di pulizia ed asportazione del guano, perché le zecche sono difficilmente aggredibili dai prodotti disinfestanti se protette dalla sporcizia. L’effettuazione dei primi interventi di pulizia e rimozione del guano, come anche eventuali ristrutturazioni, possono mobilizzare le zecche causando un aumentato rinvenimento di queste negli appartamenti.


    Per impedire l’accesso dei piccioni ai sottotetti, può essere sufficiente munire i fori d’aerazione di reti che impediscono loro di entrare, senza menomare l’aerazione dei locali.

    Se i tetti sono malandati è possibile che i colombi riescano ad intrufolarsi smuovendo le tegole e/o attraverso fessure già presenti, in particolare tra muri perimetrali e tetto.

    Una soluzione è ovviamente la sistemazione delle tegole e la chiusura di ogni possibile accesso.

    Se i colombi usufruivano del sottotetto da molto tempo sono estremamente motivati a ritornarci, tanto da riuscire a forzare le reti se non sono ben sistemate!

Scheda della zecca Argas reflexus

MORFOLOGIA Privo di SCUTUM, parte dorsale chitinizzata. 
LARGHEZZA Fino 5-6 mm. 
HABITAT Tetti, sottotetti, mansarde. Le zecche cadute dai piccioni possono spostarsi lungo i muri e, attraverso finestre o crepe e fessure, penetrare nelle abitazioni e sulle scale dei condomini.
Normalmente gli appartamenti più colpiti sono agli ultimi piani. 
RIPRODUZIONE Dopo il pasto di sangue la femmina depone nei nidi da 200 a 600 uova. 
CICLO VITALE In condizioni ottimali il ciclo vitale si compie in circa 40 gg.
DIFESA: Disinfestazione

Zecca dura dei cani (rhipicephalus sanguineus)

LUNGHEZZA Da 3-4 mm a 12 mm (femmina dopo il pasto di sangue) 
COLORE Marrone 
TESTA Piccola 
CORPO Grande 
UOVA Dopo 3 giorni dal pasto di sangue la femmina si stacca dall’ospite e depone circa 5000 uova in ambiente protetto, poi muore. 
STADIO DI UOVO Schiudono dopo alcune settimane. 
STADIO DI LARVA Dopo aver individuato l’ospite si nutre di sangue per circa 3 giorni; trascorsa una settimana di riposo si trasforma in ninfa. STADIO DI NINFA Attaccato l’ospite, sugge sangue per 4 giorni e dopo aver abbandonato l’ospite raggiunge lo stadio adulto.
  • Leggi di più

    ACCOPPIAMENTO

    Può avvenire solo dopo un abbondante pasto di sangue. 

    VITA D’ADULTO Capacità di resistenza elevata, può raggiungere il proprio ospite entro un ampio raggio. L’adulto può sopportare periodi di digiuno molto lunghi (intera stagione invernale).

    CICLO VITALE Si compie in 4 – 5 mesi, in condizioni favorevoli anche in 60 giorni, in un anno non si hanno più di 2 generazioni.

    ANNIDAMENTI Aree degradate, rurali e periferiche.

    Infestano le zone limitrofe ai ricoveri degli ospiti, fessure delle cucce, dei marciapiedi, crepe degli intonaci, nicchie sotto le gradinate.

    IMPLICAZIONI SANITARIE La malattia più nota trasmessa da questo insetto è la febbre bottonosa, legata al batterio Rickettsia conori.

    Sintomi: febbre per circa 2 settimane, eruzioni cutanee su tutto il corpo.

    Malattia benigna, circa 1000 casi l’anno in Italia.

    STADIO DI UOVO Disinfestazione

Per la rimozione delle zecche affidati alle nostre bonifiche: chiama e richiedi un sopralluogo
Share by: