Topi

A Lissone derattizzazione sicura con tecniche all’avanguardia

Contatti
Chiamaci in sede per richiedere un intervento di disinfestazione da topi
Per liberare i tuoi ambienti casalinghi o di lavoro dalla pericolosa presenza dei roditori, scegli la sicurezza di PSA, ditta di Lissone specializzata in interventi di derattizzazione sicura con tecniche all’avanguardia.

Ratto delle fogne (rattus norvegicus)

LUNGHEZZA Solitamente da 17 a 27 cm, può raggiungere i 40 cm. 
PESO Solitamente da 300 a 400 gr., può raggiungere i 700 gr. 
COLORE Grigiastro, variando a volte nelle tonalità che possono andare dal marroncino-rossiccio al nero. 
TESTA Muso: arrotondato Occhi: tondi e piccoli Orecchie: spesse, opache e corte; non superano i 22-23 mm e sono dotate di peli sottili; ripiegate, non coprono gli occhi. 
CODA Quasi nuda, è formata da 210 anelli squamosi. Più corta del resto del corpo, misura tra i 17 e i 21 centimetri. Sopra è scura, sotto è chiara. 
ESCREMENTI Aspetto:l arghi, arrotondati, neri. Lunghezza: 19 mm 
PROLE ANNUA Ogni femmina può avere 3-4 e anche più parti all’anno. Dopo una gestazione di 23-24 giorni nascono da 4 a 8 piccoli a volte fino a 12. In base al numero dei parti si possono generare fino a 36-39 giovani femmine all’anno. 
DURATA MASSIMA DI VITA 6-7 anni. La maturità sessuale viene raggiunta dopo circa tre mesi di vita.
AGILITÀ Salta in alto fino a 80 cm, in lungo da fermo 1,2 metri, in corsa 2,4 m, dall’alto verso il basso 4,6 metri.
  • Leggi di più

    Ottimo nuotatore. Buone capacità di scavatore (scava tane).

    Introdotto in Europa intorno al 1700 dal centro Asia, nessun ostacolo ha potuto frenare la sua invasione. Vive in gruppi anche numerosi, con una spiccata territorialità; si insedia spesso negli allevamenti di pollame o conigli, uccidendo o divorando i piccoli. Vive nelle case, all’aperto lungo i canali, nei porti, nelle discariche, nei ruderi delle case, nelle fogne. Spesso le tane vengono scavate lungo i canali; vive a suo agio nei porti, nei ruderi delle case, nelle fogne dove è praticamente indisturbato e da dove, sovente, esce per compiere razzie nel contesto urbano. Elevate proliferazioni si hanno nelle discariche pubbliche o nei mattatoi, dove il ratto si nutre di animali o loro parti anche in via di decomposizione. Voracissimo: si ricorda come in una notte, a Parigi, un’orda famelica di ratti abbia divorato le spoglie di ben 35 cavalli appena macellati. Onnivoro e con tratti di cannibalismo. E’ in grado di superare i sifoni dei water, spesso fuoriesce dalle turche.

    Passa in fori di appena 12 mm di diametro, si arrampica dentro tubi di 10 cm di diametro.

    È il muride più pericoloso dal punto di vista sanitario poiché è in grado di arrecare contaminazione ad ogni supporto con microorganismi patogeni.

    DIFESA Derattizzazione

Topo domestico (mus musculus)

LUNGHEZZA Da 6 a10 cm, mediamente 8,5 cm.
PESO Da 15 a 30 gr. 
COLORE Dorso grigio scuro, a volte con sfumature marroni.
ventre è grigio chiaro, a volte quasi bianco. 
TESTA Muso:appuntito Occhi: tondi e piccoli Orecchie: prominenti, senza peli, larghe (paragonate alla sua taglia), lunghe circa 15 mm. 
CODA Più lunga del resto del corpo : dai 7,5 ai 10 cm. 
ESCREMENTI Aspetto: piccoli e appuntiti, neri Lunghezza: 6 mm. 
PROLE ANNUA Ogni femmina può avere 3-4 parti all’anno per famiglie che vivono all’aperto; al contrario, famiglie che stabilmente vivono indoor, si riproducono tutto l’anno.
Dopo una gestazione di 20 giorni nascono da 5 a 10 fino a 12 piccoli. Il potenziale riproduttivo di una femmina è elevatissimo, calcolabile in 2000 individui, in quanto ciascuna origina 43 – 45 giovani femmine all’anno.
  • Leggi di più

    DURATA MASSIMA DI VITA 2 anni: la maturità sessuale viene raggiunta dopo circa 8 settimane di vita  

    AGILITÀ Salta in alto fino a 30,5 cm, dall’alto verso il basso fino a 2,5 metri.

    È in grado di passare in fori di appena 6 mm di diametro. Può arrampicarsi su superfici quasi lisce, su corde e su fili. Preferisce, di norma, ambienti asciutti. All’interno delle strutture nidifica ovunque: poltrone, cassetti poco utilizzati, coibentazioni di elettrodomestici o macchinari, materiali in disuso, catalogatori per archivi, ecc.Pericolosissimo per i magazzini delle derrate non solo per i danni diretti ma anche per quelli indotti, come la distruzione degli imballi.

    DIFESA Derattizzazione

Ratto dei tetti o dei granai (rattus rattus)

LUNGHEZZA da 16 a 21 cm circa. 
PESO Da 80 a 300 gr. 
COLORE Dorso bruno scuro, a volte al rossastro grigio ; il ventre è grigio chiaro, camoscio a volte quasi bianco. 
TESTA Muso: appuntito, abbastanza grosso Occhi: vivaci e brillanti Orecchie: lunghe e larghe, arrotondate all’apice completamente nude.
CODA Più lunga del resto del corpo :23-24 cm. 
ESCREMENTI Aspetto: ovoidale, leggermente ricurvi, nerastri; vengono lasciati sparsi nell’ambiente. Lunghezza: sino a 15 mm. 
PROLE ANNUA Ogni femmina può avere sino a 5 parti all’anno. Dopo una gestazione di circa 24 gg nascono da 5 a 12 piccoli. Ogni anno si generano circa 31-34 nuove femmine. Le generazioni all’aperto non sono mai più di tre
  • Leggi di più

    DURATA MASSIMA DI VITA 7 anni. La maturità sessuale viene raggiunta dopo circa 12 settimane di vita 

    AGILITÀ E ABITUDINI Formidabile arrampicatore, ottimo equilibrista grazie alla lunga coda che utilizza come bilanciere. Non scava tane, nidifica nelle parti più alte di alberi o degli edifici e il nido è costituito da grossolani detriti di carta e cartone, spugna sintetica, stoffa, paglia. Accumula il cibo in compartimenti, avendo cura di non mischiare i vari alimenti, un sito di raccolta per ogni alimento. È in grado di superare i sifoni dei cessi; i giovani sono in grado di passare attraverso fori di 12 mm. Possono arrampicarsi dentro tubi del diametro di 10 cm.

    DIFESA Derattizzazione

Proteggi i tuoi spazi dai roditori: richiedi subito un intervento di derattizzazione
Share by: