Disinfezione

Sanificazione ambientale, pulizia e disinfezione a Lissone e Monza e Brianza

Contatti
Cos’è la sanificazione ambientale, quali sono le differenze rispetto alle tradizionali opere di pulizia e disinfezione? In quali contesti viene attuata e chi sono i maggiori operatori del settore? Ecco le risposte di PSA, la tua ditta di fiducia nel settore a Lissone.

Definizione e differenze normative

La nozione di sanificazione ambientale non deve essere confusa con quella di pulizia, derattizzazione o disinfestazione. Dal punto di vista normativo, la pulizia è infatti definita come un insieme di attività volte alla rimozione di polvere, elementi indesiderati o sporcizia da ambienti e materiali.
Diversa è la disinfezione che è concepita per rendere sani contesti di varia natura attraverso l’eliminazione di microrganismi patogeni.

Significato dell’attività

Qual è allora il significato di sanificazione? Si tratta di un complesso di interventi per far sì che siano sani certi ambienti grazie a opere di pulizia e se necessario disinfezione e disinfestazione.
La sanificazione interviene anche nella valutazione e ottimizzazione delle condizioni ambientali, dalla temperatura alla ventilazione, passando per il tasso di umidità, il livello di illuminazione e quello di rumore. Non va sottovalutato inoltre il ruolo rivestito dalla sanitizzazione. Di cosa si tratta? Non è altro che l’opera volta a sterilizzare un certo elemento o ambiente utilizzando specifici materiali battericidi.

Come funziona la sanificazione ambientale?

La sanificazione va condotta periodicamente, non può essere concepita come un intervento eccezionale. Interessa varie realtà ma soprattutto contesti lavorativi, alimentari, ospedalieri, scolastici, senza contare i tanti ambienti ricettivi. Sono tutte situazioni nelle quali non è possibile rispettare elevati standard qualitativi impiegando una semplice pulizia. C’è di più. Alla sanificazione ambienti è utile associare un intervento di sterilizzazione. Si possono così dare vita a processi virtuosi come quelli caratterizzati da sanificazione, disinfezione e sterilizzazione. Come avvengono la sanificazione condizionatori e la sanificazione canali aria condizionata Com’è facilmente prevedibile, la sanificazione si traduce in numerose piccole e grandi operazioni interessando tutti i fattori in grado di influenzare la salubrità di un ambiente. I condizionatori vanno sottoposti periodicamente a un processo di sanificazione per tutelare la salute di chi vive negli ambienti dove operano. È consigliabile eseguire la sanificazione condizionatori in primavera oppure nei mesi autunnali. Andrà rimossa ogni traccia di polvere, sia a livello interno che esterno. Dovrà anche essere sostituito e/o pulito il filtro e bisognerà disinfettare l’oggetto e procedere con la sanificazione canali aria condizionata.
Affidati alla nostra esperienza: compila il modulo di contatto per un intervento di sanificazione
Share by: