Vespe

Rimozione dei nidi di vespe a Lissone e Monza e Brianza

Contatti
Chiamaci in sede per richiedere un intervento di disinfestazione da vespe
A Lissone la ditta PSA è all’avanguardia anche per quanto riguarda la disinfestazione dalle diverse tipologie di vespe che possono occupare uffici, condomini e appartamenti. Eseguiamo interventi di rimozione dei nidi di vespe con precisione e sicurezza.

Calabrone

FAMIGLIA Vespidi
 ORDINE Imenotteri 
LUNGHEZZA 24 – 35 mm la femmina, 21 – 28 mm il maschio 
COLORE Capo e torace giallo-rossastri, il secondo presenta macchie nere più o meno ampie; addome con bande marroni e gialle, le prime due sono separate da una sottile striscia gialla, le bande gialle sono puntinate. BIOLOGIA È la più grossa vespa diffusa in Italia. Vespa sociale – realizza nidi di grandi dimensioni con vari favi sovrapposti (dischi) e avvolti da uno spesso rivestimento.
Gli accoppiamenti avvengono in autunno inoltrato, le femmine fecondate sopravvivono all’inverno ed in primavera danno origine alle nuove società.
Le larve sono bianche e apode.
  • Leggi di più

    Le operaie alimentano le larve con sostanze dolci ma soprattutto con insetti, catturati durante il volo, e con carne di carogne, premasticati e rigurgitati.

    Il calabrone è sempre attivo, anche nelle ore notturne.

    HABITAT Il calabrone nidifica ovunque: nel terreno, nelle cavità degli alberi, spesso si vedono nidi appesi ai rami della vegetazione, nei cassonetti delle tapparelle (soprattutto rivolti a sud e ovest), nei sottotetti, nelle intercapedini dei cappotti di rivestimento degli edifici.

    INFESTAZIONI Considerata la pericolosità elevata di questo vespide è consigliabile, in caso di presenza di un nido attivo, rivolgersi ad un professionista della disinfestazione e, comunque, evitare di aggirarsi nei pressi del nido stesso o di stuzzicare l’insetto con fiamme o attrezzature improvvisate.

    Le sue punture molto dolorose possono avere esito letale.

    DIFESA Disinfestazione

Vespa di terra

FAMIGLIA Vespidi 
ORDINE Imenotteri 
LUNGHEZZA Circa 14 – 18 mm.
COLORE Caratteristico colore giallo e nero, 3 piccole macchie nere a triangolo caratterizzano il clipero a differenza della Vespula Vulgaris che ne ha una sola. Inoltre l’addome presenta macchie gialle tonde separate dalle bande nere e macchie gialle tondeggianti unite alle bande nere.
BIOLOGIA Società annuali. Le femmine feconde che hanno svernato formano il nido in primavera, le prime operaie compaiono in giugno-luglio e in agosto-settembre sfarfallano i maschi e le regine. In estate le colonie possono contare diverse migliaia di individui. Questo vespide costruisce i nidi prevalentemente nel terreno o nei sottotetti disponendo i favi orizzontalmente, vengono rivestiti con strati di colore grigio.
  • Leggi di più

    HABITAT Frequentatrice dell’industria della carne e dolciaria, compete spesso con la Vespula Vulgaris, non disdegna di nutrirsi anche di carne in putrefazione (carogne di animali) e carne stagionata. Danni vengono spesso evidenziati nell’industria dei salumi poiché l’insetto è in grado di erodere con le mandibole il budello degli insaccati che porta a processi di ossidazione della carne insaccata provocando l’alterazione delle caratteristiche del prodotto in modo negativo.

    L’elevata presenza di Vespula Germanica in questi ambienti di lavoro porta a volte alla sospensione delle attività. 

    INFESTAZIONI Come ogni vespide, la Vespula Germanica non deve essere molestata, considerata la sua aggressività nei confronti dell’uomo. È sempre consigliabile avvalersi della collaborazione di un professionista ma in mancanza di questo il consiglio che diamo è di trattare il nido, con la massima cautela e proteggendosi adeguatamente.

    DIFESA Disinfestazione

Vespa Comune

FAMIGLIA Vespidi ORDINE Imenotteri 
LUNGHEZZA Vespa regina: 16-19 mm Vespa maschio: 13-17 mm Vespa operaia: 11-14 mm 
COLORE Caratteristico colore giallo e nero, a strisce, presenta una macchia nera tra gli occhi diversamente dalla Vespula Germanica che ne ha 3 piccole Inoltre l’addome presenta macchie gialle tondeggianti unite alle bande nere 
BIOLOGIA Società annuali come per Vespula Germanica. Le uova vengono deposte a primavera e schiudono dopo 5-8- giorni, dopo 5 mute e e dopo 90 giorni le larve chiudono con un tappo sericeo le cellette e si impupano. Dopo 80 giorni le operaie cominciano a sfarfallare e e in estate la colonia può raggiungere facilmente i 10.000 individui.
I nidi vengono costruiti prevalentemente nel terreno, nelle cavità degli alberi ma anche negli edifici e in punti protetti.
  • Leggi di più

    Il nido viene rivestito con un involucro giallo scuro marrone. I nidi di un anno non sono più utilizzabili per l’anno successivo. Presente ovunque può essere ritrovata anche fino a 200 mt di altitudine.

    HABITAT Fortemente attratta dalle sostanze zuccherine quali frutta e miele e da alimenti ricchi di carboidrati e proteine come la carne fresca; caccia insetti per nutrire le proprie larve.

    È considerata un’infestante delle industrie dolciarie. 

    INFESTAZIONI Come ogni vespide, la Vespula Vulgaris non deve essere molestato considerata la sua aggressività nei confronti dell’uomo.

    È sempre consigliabile avvalersi della collaborazione di un professionista ma in mancanza di questo il consiglio che diamo è di trattare il nido, con la massima cautela e proteggendosi adeguatamente.

    DIFESA Disinfestazione

Vespa cartonaia

FAMIGLIA Vespidi 
ORDINE Imenotteri 
LUNGHEZZA 10 – 13,5 mm adulto, sia femmina che maschio 
COLORE Il maschio è complessivamente più giallo della femmina, addome glabro per entrambi i sessi. 
BIOLOGIA Nidifica esclusivamente all’aperto e il nido è costruito da una sola femmina in primavera ed è costituito da un unico favo attaccato con un peduncolo sul supporto. Lo stato larvale ha una durata di quaranta giorni circa e le larve vengono nutrite con sostanze a base di insetti triturati.
In maggio inoltrato sfarfallano le prime operaie; le larve più tardive sono quelle destinate a dare origine ai maschi e alle regine a partire da luglio – agosto.
  • Leggi di più

    Gli accoppiamenti si fanno fino ad autunno inoltrato e le femmine fecondate svernano a gruppi in luoghi riparati. HABITAT Attratto da frutta e liquidi zuccherini, l’insetto è spesso presente sulle tavole nel periodo estivo. L’unico favo che costituisce il nido è senza involucro ed è spesso appeso in prossimità di balconi e finestre, sotto le tegole dei tetti, all’interno delle strutture cave di cancelli e portoni in ferro, appeso a cancellate ed all’interno dei box che racchiudono manichette e dispositivi antincendio, non disdegnano posizionarsi anche sulla vegetazione.

    Preferiscono posizioni assolate (sud-ovest). Spesso vengono infestate da questo vespide le aziende alimentari, soprattutto quelle dolciarie.

    INFESTAZIONI Come ogni vespide, Polistes non deve essere molestato; spesso si viene punti poiché i nidi, poco visibili, vengono toccati inavvertitamente da chi opera nelle aziende o più semplicemente da chi apre un cancello. È sempre consigliabile avvalersi della collaborazione di un professionista ma in mancanza di questo il consiglio che diamo è di trattare il nido, con la massima cautela e proteggendosi adeguatamente, con ghiaccio spray.

    DIFESA Disinfestazione

Vespa del legno

FAMIGLIA Siricidi 
GENERE Urocerus 
ORDINE Imenotteri
LUNGHEZZA Fino a 45 mm la femmina, 15 – 30 mm il maschio
COLORE Nero con striature gialle: per questo viene definito vespa del legno anche se non è un vespide 
BIOLOGIA La femmina dall’aria più minacciosa è dotata di un lungo ovopositore che le permette di deporre le uova in profondità nel legno. Gli adulti sfarfallano dalle uova dopo 2-3 anni dall’ovodeposizione attraverso un foro circolare.
Sono visibili nelle foreste di conifere tra giugno e luglio. È del tutto innocuo per l’uomo. Queste “grosse vespe” muoiono nell’arco di qualche giorno.
  • Leggi di più

    HABITAT Boschi e foreste di conifere, in Italia si trova sulle alpi e sugli Appennini sopra i 900 mt. 

    INFESTAZIONI Nelle abitazioni si può trovare in seguito a ristrutturazioni con legnami tipici (abete, larice, pino) poiché le larve sono presenti all’interno del legname stesso, soprattutto in legname tagliato da poco o ricco di umidità. Le larve si nutrono, infatti, anche di particolari funghi che si sviluppano nella cellulosa.

    Come descritto gli adulti sfarfallano dopo alcuni anni dalla deposizione delle uova e perciò anche dalla posa in opera del legname.

    Se trovano mobili costruiti con legnami appetibili possono rovinarli, così pure parquet e altro. In alcuni casi sono state perforate anche lastre di piombo di 4-5-mm.Di norma le infestazioni nelle abitazioni non hanno lunga durata, infatti al loro interno il legno presente è quasi sempre stagionato e secco e gli insetti non sono in grado di attaccarlo e non c’è rischio che l’infestazione proceda nel tempo.

    DIFESA Disinfestazione

Richiedi la disinfestazione delle vespe tramite modulo di contatto
Share by: