Allontanamento volatili

Intervento di allontanamento dei volatili a Lissone

Contatti
Se hai la necessità di effettuare un intervento di allontanamento dei volatili, allora ti consigliamo di rivolgerti a veri e propri esperti del settore, come Psa Snc. I volatili, per quanto belli possano essere, a livello personale sono anche decisamente insidiosi. Oltre allo sporco, questi animali possono anche essere il vettore favorito di parassiti e di microrganismi che, per l’uomo, possono essere molto pericolosi. Ecco perché è importante liberarsi di essi il prima possibile ed ecco perché è fondamentale farlo una volta per tutte rivolgendosi ad aziende esperte negli interventi di allontanamento dei volatili, come PSA NSC.

Reti anti intrusione

Sono vari i metodi di allontanamento dei volatili che possono essere utilizzati, come ad esempio le reti anti intrusione, i sistemi elettrostatici o sonori, che creano dei suoni udibili solo dagli animali e che li tengono lontani da un determinato luogo, oppure ancora i mezzi meccanici che adempiono egregiamente allo scopo. 

Quali sono le malattie che i volatili possono portare? Dalla salmonella all’omitosi, oltre che la diffusione di malattie legate ad altri insetti che vengono trasportati. Oltre questo, il guano degli uccelli può deturpare gli edifici storici, danneggiare le vernici degli automobili ed essere un vero pericolo per gli aerei in fase di partenza o di arrivo. 
  • Leggi di più

    Che i volatili siano ormai una costante dell’ambiente urbano è un fatto acclarato. Ma la loro proliferazione crescente è diventata una vera e propria emergenza sanitaria ed igienica, perché essi sono portatori di parassiti che causano uno svariato numero di malattie infettive, dannose e/o letali per l’essere umano come per gli animali (domestici e non). Questo a causa dei loro escrementi, ovvero il guano, che è inoltre molto acido e causa corrosioni profonde anche ad edifici e monumenti. La città è un habitat diventato naturale per molte specie di volatili, che lì proliferano e sopravvivono. Sono volatili sinantropi (a stretto contatto con l’uomo) che si appropriano dei molti spazi a disposizione nei centri urbani per costruire i loro nidi e riprodursi.

I colombi

I colombi (al di là della loro simbologia) coabitano con l’essere umano da tempo immemorabile; ma la loro proliferazione è diventata tale da preoccupare. Infestano molte piazze urbane ed entrano in contatto con l’uomo troppo spesso, diventando così pericolosi per la salute. Una volta era la caratteristica piacevole di piazze come San Marco, ora sono diventati un vero e proprio problema, che va risolto al più presto. La legge vieta l’eliminazione o la sterilizzazione dei volatili per cui l’unico mezzo a disposizione è la dissuasione, vale a dire gli strumenti che possano “dissuadere”, appunto, questi volatili a fermarsi nelle nostre città. I nuovi metodi prevedono l’uso di sistemi che non arrecano male agli animali: reti, dissuasori a spilli o a fili, o addirittura oli naturali; sono tutti sistemi che rendono la vita e la permanenza difficile per cui i volatili finiscono per abbandonare la zona dove non si trovano più a loro agio. Posizionare i dissuasori non è semplice come sembra: un sopralluogo è indispensabile per comprendere come gli uccelli si comportano e ove hanno l’abitudine a fermarsi. In seguito, dopo aver ben pulito le superfici da utilizzare vengono apposti i dissuasori. PSA snc è tra le aziende che meglio ha interpretato e portato a buon fine la lotta ai volatili.

I passeri

Dimenticatevi la visione romantica del “passero solitario”. I passeri possono essere infestanti e nocivi proprio come i colombi. Essi in genere vivono in colonie, e se queste sono troppo numerose, può diventare un vero problema. I loro escrementi sono nocivi esattamente come le deiezioni di altri volatili, e danneggiano esattamente come gli altri. Forse non letali come i parassiti dei colombi, quelli portati dai passeri possono comunque condurre in sé agenti patogeni che compromettono la salute umana. Ma il danno maggiore che colonie numerose di passeri possono arrecare si riferisce, per esempio, alle zone agricole, dove possono distruggere un’intera semina, a caccia di cibo. Anche le industri alimentari sono un bersaglio di questi uccelli, che attirati dal cibo, si infiltrano alla ricerca di esso. Questo causa una mancata igiene e un controllo sanitario spesso non superato.
Applicazione dissuasori Guardian

I gabbiani

Tra i volatili infestanti e pericolosi per l’habitat umano, i gabbiani sono certamente quelli più grandi e pericolosi. Essi non solo portano infezioni e sporcizia, ma possono arrivare anche ad attaccare l’uomo. Uccelli molto intelligenti e in grado di comunicare con il loro stormo, sono animali carnivori, e non solo di pesce ma anche di qualunque altro tipo di carne reperita tra gli scarti dell’uomo. Se presenti nelle zone urbane, essi si trovano in genere, in prossimità delle discariche e il loro numero in stormo può raggiungere cifre ragguardevoli. A loro presenza in veri e propri branche è pericolosa, perché non temono di aggredire l’uomo, se vogliono portare via del cibo. Anche i gabbiani, sono sottoposti a tutela ma non per questo non è possibile agire in nessun modo. Come per gli altri volatili “urbanizzati” possono essere dissuasi dal fermrsi in zone abitate; è più difficile allontanarli rispetto ai passeri e piccioni, ma con un intervento mirato e costante è possibile raggiungere il risultato sperato. Rivolgersi ad un’azienda professionista come PSA SNC ti garantirà il massimo della qualità del servizio, un allontanamento di tutti i volatili in modo definitivo con il quale poter tornare ad avere la serenità consueta.
Contattaci tramite il form sottostante anche nel caso di disinfestazione insetti
Share by: