PSA rende più sano l'ambiente in cui trascorri la maggior parte del tuo tempo

Sanificazione ambientale: quando è necessaria?

sanificazione ambientale

Sanificazione ambientale

Sanificazione ambientale : che cos’è precisamente?

Spesso il concetto di sanificazione viene usato, impropriamente come sinonimo di sanificazione: il suo significato specifico è invece ben diverso. In breve, il termine “Sanificazione”, accorpa in sé l’azione della pulizia, della “disinfezione” ( distruzione di virus, batteri etc), “disinfestazione” e “derattizzazione” (eliminazione di animali e/o insetti e di ratti) che  e il risciacquo.

Sanificazione ambientale: quando è necessaria

Cominciamo con il dire che la sanificazione ambientale non deve essere visto come un evento straordinario, da eseguire solo e quando ve ne fosse estremamente bisogno: andrà programmata costantemente e periodicamente come procedura ordinaria specie in luoghi che ospitano assemblamenti di persone (luoghi di lavoro, raduni sociali e ludici, ospedali, scuole, luoghi di lavorazione di tipo alimentare); va da sé che per questi luoghi non può essere sufficiente una pulizia casalinga come spazzare e lavare il pavimento, ma vi è la necessità di assicurare agli ambienti una vera e propria sanificazione da eseguire .

Sanificazione ambientale: come procedere


Le fasi per una corretta sanificazione sono molteplici, cerchiamo di vedere come procedere.

  1. Pulizia: eliminazione della sporcizia superficiale con l’uso di appositi detergenti. Se vi è la presenza di particolare tipo di sporco quale ruggine, calcare, i detergenti da usare saranno specifici a base acida; si useranno detergenti a base alcalina per lo sporco grasso.
  2.  Disinfezione: terminata la fase della pulizia, si passerà a disinfettare l’ambiente con prodotti adeguati, in genere di natura chimica, che provvederanno ad eliminare batteri e altro presenti nell’ambiente e sulle superfici.
  3. Risciacquo: i detergenti usati non vanno lasciati nell’ambiente perciò vanno accuratamente eliminati con uno o più risciacqui in modo da eliminare ogni residuo di natura chimica.

Queste le operazioni principali: è ovvio che ove ve ne fosse necessità tra la fase della pulizia e quella della disinfezione, si eseguirà una disinfestazione e derattizzazione.

Sanificazione ambientale: alcuni metodi per sanificare l’ambiente

Sanificazione con l’ozono

L’ozono,è una gas che si trova in natura e che conosciamo soprattutto perchè protegge l’atmosfera terrestre dai raggi del sole. Tra le sue caratteristiche fondamentali c’è quella di avere un alto grado di ossidazione; saturando un ambiente di questo gas basteranno dai 15 ai 20 minuti per eliminare la quasi totalità 99% degli agenti patogeni presenti. L’uso dell’ozono elimina anche i cattivi odori presenti nell’ambiente. La sanificazione tramite ozono è utilizzata specie per le strutture sanitarie, ma anche il settore alimentare comincia ad utilizzare questa tecnologia per la sanificazione ambientale.

Sanificazione con aerosol

L’uso di erogatori di aereosol per sanificare l’ambiente è presente specie in ambienti sanitarie quali ambulanze e mezzi di soccorso, dove il rischio di infezioni contagiose è più alto. L’erogatore sparge nell’ambiente prodotti a secco che non lasciano aloni e non bagnano le superfici, ma che eliminano gli eventuali agenti patogeni presenti.

Altre tecniche sono usate perr una corretta sanificazione ambientale, ma non è questa la cosa importante: quello che è fondamentale è che la sanificazione diventi una pratica usuale, non di emergenza e che venga eseguita periodicamente e con massimo scrupolo. Fondamentale è la scelta dell’azienda di cui servirsi: la serietà, la preparazione degli addetti ai lavori e la professionalità possono essere il confine tra l’insorgere di una patologia e la salubrità dell’ambiente. PSA snc è senza dubbio tra le aziende più quotate e garanti di un servizio attento e professionale; la garanzia sta nel suo personale altamente qualificato, nell’esperienza e nelle tecnologie avanzate di cui si serve. Una vera sicurezza per la salubrità degli ambienti.

Per maggiori informazioni sul servizio di Psa Snc non esitare a contattarci tramite il modulo sottostante!

 


Link Correlati :- Derattizzazioni, Allontanamento Volatili, Allontanamento Piccioni, Sanificazione Ambientale, Disinfestazione Blatte, Disinfestazione Zecche, Disinfestazione Zanzare, Disinfestazione Zanzara Tigre, Disinfestazione Vespe, Disinfestazione Ratti, Disinfestazione Formiche, Disinfestazione Topi, Disinfestazioni Cimici, Disinfestazioni Cimici da Letto, Disinfestazione Pesciolini D’argento, Disinfestazione Lepidotteri, Disinfestazione Coleotteri