PSA rende più sano l'ambiente in cui trascorri la maggior parte del tuo tempo

Disinfestazione da Cimici

disinfestazione cimici

Disinfestazione Cimici

La presenza infestante di cimici non è tanto rara quanto si pensa; nei secoli passati era una piaga molto estesa, per la mancanza di norme igieniche anche nelle  case più abbienti; il passare degli anni e le nuove regole della vita quotidiana ha sconfitto la proliferazione di questi parassiti, ma non definitivamente. Procedere ad una disinfestazione cimici non è impresa facile per svariati motivi:

  • Le abitudini di vita dei parassiti i cui focolai di sviluppo possono anche essere più di uno in uno stesso ambiente: fessure, luoghi nascosti dove difficilmente si riesce ad arrivare per la pulizia e anche per la disinfestazione
  • Una resistenza agli insetticidi sviluppata in secoli di adattamento all’ambiente: solo alcuni sono ancora efficaci
  • Gli insetticidi più efficaci hanno delle caratteristiche repellenti, il che significa che se non vengono usati a dovere si provoca non l’eliminazione dei parassiti, ma una dispersione di questi nell’ambiente con le conseguenze che si possono immaginare.

Questi sono i principali motivi per cui è meglio decidersi ad interpellare una ditta specializzata in disinfestazione cimici: i rimedi “fatti in casa” in questi casi possono solo peggiorare la situazione, mentre la ditta specializzata sa come eliminare l’infestazione, e prevenirne eventuali altre in futuro. I mezzi e le tecniche a disposizione di chi agisce contro un’infestazione di cimici per mestiere, sono molti e vanno dall’uso dell’azoto liquido, del vapore secco, all’uso di elementi chimici mirati e ben utilizzati.

L’uso di azoto liquido e di vapore secco sono alcuni dei mezzi cosiddetti “fisici” con cui si possono combattere questi parassiti; l’uso delle temperature al massimo livello sia caldo che freddo agisce direttamente sui parassiti, a tutti i livelli, siano essi già sviluppati o siano uova ancora da schiudere. Le cimici non hanno resistenza al calore ecco perché uno dei metodi usati è il trattamento termico degli ambienti: portare la temperatura a circa 45° è letale per questi parassiti e non sopravvivono neppure i focolai di sviluppo delle uova. Il vapore a secco invece viene immesso con macchine che garantiscono la fuoriuscita di vapore a temperature molto elevate (non pensate neppure per un attimo di poterlo fare da soli con la scopa a vapore di casa). Bisogna fare però molta attenzione a dove la tecnica viene usata perché non è possibile servirsene in presenza di cavi elettrici. Per quanto riguarda l’azoto liquido, esso raggiunge i -196° per cui lo i parassiti muoiono per ustione da freddo; in questo modo si eliminano anche le uova; tecnica molto usata perché non ha controindicazione neppure in presenza di cavi elettrici. Accanto alle tecniche cosiddette “fisiche”, vengono utilizzate anche misure chimiche, che consistono nell’uso di sostanza chimiche sotto forma di insetticidi. Quelli più efficaci, hanno però una forte caratteristica repellente che può provocare una dispersione dei parassiti, complicando non di poco l’operazione di disinfestazione in atto. Ecco perché ad usarli è opportuno che sia personale specializzato.

 

Infestazione di cimici: quali sono i segni

I primi segni possono essere punture sulle zone scoperte del corpo come gambe e braccia; Queste punture, se notate in un membro della famiglia deve metterci in allarme; se poi gli stessi segni si ritrovano anche in altre persone che vivono negli stessi ambienti, allora la prtesenza di cimici è certa. Altri segni distintivi, sono piccole macchioline di sangue sulle lenzuola o tracce di escrementi sulla carta da parati o lungo i battiscopa. In ogni caso, è opportuno in presenza anche del solo dubbio di avere la casa infestata dalle cimici, chiamare immediatamente una ditta specializzata che effettuerà un sopralluogo e un monitoraggio dell’ambiente e che potrà intervenire immediatamente ed efficacemente se l’infestazione è presente.

Per maggiori informazioni sul nostro servizio contattaci tramite il modulo sottostante!


Link Correlati :- Derattizzazioni, Allontanamento Volatili, Allontanamento Piccioni, Sanificazione Ambientale, Disinfestazione Blatte, Disinfestazione Zecche, Disinfestazione Zanzare, Disinfestazione Zanzara Tigre, Disinfestazione Vespe, Disinfestazione Ratti, Disinfestazione Formiche, Disinfestazione Topi, Disinfestazione Cimici, Disinfestazione Cimici da Letto, Disinfestazione Pesciolini D’argento, Disinfestazione Lepidotteri, Disinfestazione Coleotteri